Come Iscriversi

Posted on by

Iscriversi è semplicissimo:
1) basta partecipare ad una riunione che si tiene il primo venerdì non festivo di ogni mese presso la sede indicata mensilmente sulla pagina Incontri ed Eventi; siete bene accetti anche solo per informazioni o per curiosità:  il nostro responsabile per compilare la richiesta è sempre disponibile.
2) oppure da casa via internet, vedi Regolamento Iscrizione.
Eventuali iscrizioni si possono fare anche  in occasione di mostre ornitologiche o di mostre divulgative di nostra appartenenza o rivolgendosi al responsabile anelli.
Si ricorda che l’iscrizione all’Associazione Ornitologica Pordenonese, comprende la possibilità di ordinare gli anelli FOI e la rivista mensile “Italia Ornitologica” per l’anno di iscrizione.
Gli anelli FOI si possono ordinare a partire dal mese di Agosto (per l’anno successivo) sino alla fine del mese di Aprile (per l’anno in corso); per una corretta ricezione della rivista Italia Ornitologica si consiglia l’iscrizione entro il 31 dicembre
L’iscrizione comporta l’assegnazione di una sigla composta da lettere e numeri detta RNA (Registro Nazionale Allevatori), questa sigla rimane unica ed individuale anche dopo una interruzione di iscrizione; un rinnovo di iscrizione quindi prevede di ritornarne in possesso. Questa sigla viene impressa su ogni singolo anello garantendone così il proprietario.
Il vademecum FOI consente di individuare tutti i possessori di tale RNA.
I moduli per ordinare gli anelli si possono anche scaricare dalla pagina Ordine Anelli, vanno quindi compilati e consegnati in duplice copia (una per ricevuta) .
Eventuali ordinazioni secondarie vanno esentate della quota sociale (da specificare sempre).
Si ricorda che per agevolare le modalità di ordinazione è bene presentare una sola domanda nel corso dell’anno .
RIMANE SEMPRE DOVERE DI CHI RICEVE GLI ANELLI CONTROLLARE I DATI IMPRESSI SU OGNI ANELLO, COMUNICANDO TEMPESTIVAMENTE AL RESPONSABILE EVENTUALI ERRORI  O DIFETTI.
Gli anelli FOI sono anelli continui senza interruzione ricavati da un tondino di alluminio, duralluminio o acciaio; gli anelli sono tagliati a seconda delle misure previste per ogni singola specie (elenco consultabile sul sito FOI) e su di essi vengono stampigliati:
RNA – sigla  Registro Nazionale Allevatori
N° progressivo – ogni anello si differenzia dagli altri proprio grazie a questo numero, che deve quindi essere diverso su ogni singolo anello
N° anno – vengono riportate le ultime due cifre dell’anno di riferimento dell’anellino.  Per esempio:  14 (2014) 15 (2015) 16 (2016) e così via.
N° diametro interno – questo numero o lettera, indica il diametro interno dell’anello. Per esempio: 5 indica i millimetri del diametro interno. Questo indicatore è una importante garanzia di avvenuta applicazione dell’anello in età (del volatile) idonea (scongiurando la possibilità di una applicazione in età adulta). Per ogni singola specie è previsto un diametro interno specifico, questo ne garantisce l’inamovibilità.
Gli anelli si differenziano anche per il colore: per ogni anno è previsto un colore diverso; quest’ultimo è stabilito dal regolamento C.O. M.