Sagra dei Osei Sacile 2016

Nella giornata di oggi, 21 agosto, si è tenuta, come ogni anno a Sacile, la “Sagra dei Osei”. Questo evento ha rappresentato un’occasione per rinnovare, insieme a tutti gli amici del Raggruppamento Ornicoltori Friuli Venezia Giulia, l’impegno che è anche il motto dell’AOP “allevare è proteggere”.  Nella bella cornice della loggia di Sacile, sede del Comune, abbiamo infatti allestito gli stand di “Tutti insieme per la salvezza delle specie e sottospecie degli uccelli”, a mezzo dei quali abbiamo fornito informazioni sulle specie autoctone e alloctone, con l’aiuto anche di particolari “vetrinette” corredate della descrizione e delle caratteristiche del relativo volatile.

In questa giornata, abbiamo avuto il piacere di ospitare nella nostra regione Antonio Sposito, presidente della FOI, che ha partecipato con entusiasmo alla nostra iniziativa.

Ci riteniamo soddisfatti per essere riusciti ad attirare l’attenzione di buona parte degli avventori, contribuendo in questo modo alla divulgazione di argomenti così importanti, eppure così spesso dimenticati. In questo modo speriamo di avere messo in luce una faccia meno conosciuta, ma a nostro parere più rappresentativa, di coloro che fanno parte dei circoli ornitologici friulani e cioè quella che si adopera per proteggere le specie avicole del territorio, senza limitarsi semplicemente ad allevarle.